Come Creare Un Mantello, by Gruppo Luce Nera

« Older   Newer »
  Share  
WhiteWarriors
view post Posted on 19/3/2010, 18:06




image

Per fare un mantello invernale il panno deve essere piuttosto pesante e sempre e comunque di lana grossa, per quello estivo sono più adatti tessuti come il cotone o il lino; il mantello può rimanere di foggia rettangolare (1) per i ceti che noi vogliamo rappresentare, perché essi lo usavano anche come coperta.

Una volta bordato e applicati i due lacci di pelle per la chiusura del collo (2), che eventualmente provvederete a marcare tagliando una sezione circolare (2), il mantello è finito; eventualmente se avete ancora panno potete ricavare un cappuccio (3) ed applicarlo in corrispondenza del collo.

Anche i bordi del cappuccio e dell’apertura del mantello possono essere decorati con una Qualora vogliate fare un mantello un po’ più ricercato allora dovrete cambiare modello!

Invece di sfruttare la forma rettangolare delle pezze di tessuto dovrete dare a questo capo la classica forma semi-circolare: prendete dunque una pezza (4), di norma alta circa 150 cm., (meglio anche se più alta) e lunga il doppio, cioè 300 cm. .

Piegatela a libro nel senso della lunghezza (5): avrete allora un quadrato di 150x150; fissate l’estremo di una cordicella nell’angolo dove il tessuto è stato piegato in due e prendendo la lunghezza del punto opposto, sempre sulla piegatura, disegnate con un gessetto da sarti quello che risulterà un quarto di cerchio. Disegnate anche un altro settore di cerchio a circa 15 cm. per lo spazio del collo.

Una volta tagliato lungo i segni otterrete un bel semicerchio: ecco la forma finale del vostro mantello (6)!

image



Bordate lungo la stoffa, applicate due lacci in pelle o tessuto ed avrete un bel mantello che potrete arricchire con passamaneria o ricami adeguati.
 
Top
0 replies since 19/3/2010, 18:06   29394 views
  Share